i

TESSUTI - Arte Divani

Vai ai contenuti

Menu principale:

RIVESTIMENTI

Un divano in tessuto è senza dubbio la scelta migliore per una casa che ha bisogno di un tocco di colore e di fantasia, ma anche di ricreare un ambiente caldo e accogliente. E' soprattutto ideale per chi ha esigenze di praticità e funzionalità, sia per la facilità di trattamento e pulizia, sia perché il tessuto si adatta perfettamente a tutte le forme e tipologie di divano.

Nel nostro laboratorio è possibile vedere e toccare con mano i nostri tessuti forniti dalle migliori aziende Toscane cosi da poter scegleire il vostro rivesimento ideale , oppure puoi portare un tuo tessuto  !

Tessuti Naturali
Quando si parla di tessuti naturali s'intendono tessuti in lino, cotone o lana . Hanno come vantaggi, rispetto a un rivestimento in pelle, la praticità e il prezzo decisamente più economico. Inoltre è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, fantasie e qualità. Tra questi, il cotone è il tessuto più facilmente trattabile: basta optare per un rivestimento completamente sfoderabile e il lavaggio potrà essere fatto comodamente in lavatrice.



Le fibre sintetiche

I tessuti in fibra sintetica, o microfibra, hanno come caratteristica vincente la resistenza e necessitano di poca manutenzione, Difficilmente si stropicciano o si deformano, i tessuti in fibra sintetica hanno però una bassa capacità di assorbire l'umidità corporea, quindi risultano meno traspiranti dei tessuti naturali.



Alcantara

Un caso che esula dai precedenti è quello che riguarda l'alcantara, materiale molto utilizzato per il rivestimento dei divani. Non si tratta propriamente di un tessuto, in quanto non ha trama e ordito, ma è il frutto della tecnologia chimico tessile. Visivamente ha un aspetto cangiante che ricorda quello dei broccati e delle sete, al tocco risulta vellutato. Tra i suoi vantaggi c'è l'alta resistenza e versatilità di impiego, specie per quanto riguarda i divani dal design contemporaneo.



La manutenzione

Per conservare a lungo il rivestimento del proprio divano possiamo seguire qualche semplice regola:
- Segliere modelli completamente sfoderabili, per un lavaggio più semplice in lavatrice, sempre seguendo le indicazioni riportate nell'etichetta interna.
- Per una pulizia ottimale con l'aspirapolvere, si consiglia di rimuovere i cuscini per poter passare in tutti gli angoli dove si annida la polvere, rovinando così il tessuto e causando problemi di allergia.
- Per eliminare la polvere dai divani in velluto o in microfibra, oltre all'aspirapolvere, passare un panno bianco umido sulla superficie del divano.
- Nel caso di una macchia, è importante agire immediatamente, entro trenta minuti. Se si tratta di liquidi, utilizzare della carta assorbente e, se possibile, inserire un panno all'interno dell'imbottito, per evitare che il liquido penetri nel rivestimento.


Torna ai contenuti | Torna al menu