IMBOTTITURA - Arte Divani

Vai ai contenuti

Menu principale:

MATERIALI

In base alla forma ed alla linea estetica di ogni modello, utilizziamo tre diversi tipi di imbottiture:

Poliuretano ,

Fiocchi di fibra di poliestere,

Piume d’oca.

Il poliuretano espanso ecologico,realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente; in particolare non contiene freon o altri agenti rigonfianti. La caratteristica presenza di celle aperte, visibili anche ad occhio nudo, consente di garantire un buon comfort nel tempo.
I fiocchi di fibra sono sottilissimi filamenti di poliestere che, lavorati in modo particolare, sono in grado di garantire un’elevata morbidezza. Questi fiocchi, scelti per imbottire sedute, spalliere e braccioli, sono utilizzati per offrire un comfort ancora più morbido, soprattutto nei punti dove poggiano le parti più delicate del corpo. Con la stessa finalità sono utilizzate le imbottiture in piume d’oca naturali che, selezionate e sterilizzate, si distinguono per il pregio e l’elevata morbidezza.

Uso e manutenzione

Le imbottiture non richiedono una manutenzione specifica se non quella legata alla normale cura del divano. In particolare, nel caso acquistiate divani con imbottitura in fiocchi di fibra o piume d’oca, una volta a casa vostra, sarà necessario modellarli delicatamente per consentire loro di riprendere l’aspetto iniziale, perso durante il trasporto.

Avvertenze

Le imbottiture in poliuretano espanso, nei primi 3 mesi di vita, tendono ad ammorbidirsi per poi stabilizzarsi definitivamente. Tale processo è assolutamente normale; infatti, quando una persona si siede per le prime volte, applica una pressione sulla seduta che crea la rottura delle microcelle di cui il poliuretano è costituito. Tale rottura, assolutamente fisiologica per questo materiale, ne comporta un leggero ammorbidimento.

Sempre per il motivo sopra riportato, è assolutamente normale che all’atto dell’acquisto del divano, la morbidezza di una seduta/spalliera imbottita con poliuretano espanso risulti diversa dall’altra posta a fianco in funzione dello specifico utilizzo. Tale caratteristica scomparirà dopo i primi 3 mesi di corretto utilizzo.


Torna ai contenuti | Torna al menu